Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica
  • Workshop

Tactile Coding and Neuroprostheses

Data 01.12.2016 orario
Indirizzo

Viale Rinaldo Piaggio 34 , 56025 PI Italia

Back to Sant'Anna Magazine

Giovedì 1 dicembre e venerdì 2 dicembre l'Istituto di BioRobotica organizza il workshop "Tactile Coding and Neuroprostheses". L'evento, che verrà introdotto dalla presentazione di Paolo Dario e che verrà concluso da Maria Chiara Carrozza, prevede la partecipazione e gli interventi dei più importanti studiosi del settore a livello internazionale.

 

Argomento

La neurofisiologia del tocco e lo sviluppo della sensazione tattile artificiale sono due campi di ricerca molto fertili, ricchi di scambi e di interazioni. L’obiettivo delle neuroprotesi avanzate è quello di riprodurre nella maniera più naturale possibile le sensazioni tattili. I sensori tattili biomimetici e gli studi comportamentali sui pazienti con una neuroprotesi tattile possono contribuire a capire meglio la codifica tattile. Questo workshop punta a promuovere l’integrazione degli studi neurofisiologici, computazionali, biorobotici e tattili sul tocco attraverso il punto di vista dei maggiori esperti dei rispettivi campi di studio.

 

Per partecipare al workshop è necessario registrarsi inviando una e-mail a: Alberto Mazzoni - alberto.mazzoni@santannapisa.it